Luca Barile

luca barile.jpg

Biografia

Nasco a Locri, nel cuore della Magna Grecia, il 26 Maggio 1993. Sono molto legato alla mia terra, alle sue bellezze naturalistiche e alle sue magnifiche risorse culturali, una ricchezza che ove possibile amo coltivare e diffondere.

Nel corso della mia giovane esistenza ho avuto l’immenso piacere di vivere l’Italia in lungo e in largo per motivi di studio e di lavoro, ciò mi ha insegnato ad apprezzare il nostro Paese e le sue meraviglie. Amo viaggiare, scoprire gli angoli più nascosti della nostra penisola e del mondo.

Sono orgogliosamente uno Psicologo! Questa è la mia Professione, e soprattutto la mia vocazione. Sin da piccolo ho sempre amato osservare ed ascoltare, presupposti fondamentali per intraprendere tale strada. Il mio percorso accademico si articola fra l’Università degli Studi di Perugia e “Sapienza” Università di Roma, dove ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica con Lode e in prima sessione. In prima sessione, ugualmente, mi abilito alla Professione di Psicologo presso “Sapienza” Università di Roma.

 


Diverse sono le passioni che accompagnano il mio tempo libero. Mi piacciono la musica e la fotografia, due pilastri fondamentali nella mia esistenza. Inoltre,amo lo sport in ogni sua forma, dalla pratica alla visione passando per la partecipazione.
A tal proposito, curo la comunicazione di una nota società sportiva militante in Serie A2 di Calcio a 5.

Piano di Studi

Elementi di Sociologia

Durata del Corso: 8 ore
Articolazione del Corso: 16 Lezioni Frontali telematiche da circa 30 minuti cadauna
Materiali del corso: Dispense a cura del docente, reperibili in piattaforma
Modalità di Valutazione: Test a risposta multipla + Valutazioni in itinere


Programma del Corso:

• La Sociologia come scienza: definizione e ambiti di ricerca/applicazione

• Lo sviluppo della disciplina sociologica (Autori Fondamentali: Comte – Weber – Marx)

• La Comunicazione

• Le Società in un mondo globalizzato

• Fra Natura e Cultura: analisi delle differenze individuali e sociali nelle grandi culture del mondo


 

Obiettivo Principale di questo Corso è fornire allo studente le conoscenze di base inerenti la Disciplina Sociologica, con particolare attenzione alla sua definizione, al suo inquadramento in ambito scientifico e agli ambiti di applicazione.
 

Al fine di comprendere al meglio i meccanismi che hanno portato allo sviluppo della società come la conosciamo oggi, allo studente saranno fornite nozioni di base sul pensiero dei grandi sociologi, per poi giungere all’analisi dei contesti e delle differenze che caratterizzano le società contemporanee.

 

Il corso si pone inoltre l’obiettivo di trasmettere allo studente conoscenze inerenti la Comunicazione, intesa come essenziale modalità di interazione tra gli individui, imprescindibile allo sviluppo delle relazioni e quindi di una società propriamente detta.

 

Il tutto tenendo in considerazione la Vision e la Mission che muove Questa Scuola Superiore di Formazione Politica.